Il progetto vuole stimolare l’apprendimento delle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics) attraverso modalità innovative di somministrazione dei percorsi di apprendimento.
– Far comprendere la potenzialità ma soprattutto l’universalità del linguaggio scientifico-tecnologico-artistico-matematico.
– Contrastare gli stereotipi e i pregiudizi di genere rispetto alle materie STEM, favorendo lo sviluppo di una maggior consapevolezza tra le bambine della loro attitudine matematico-scientifica.
Per motivare gli alunni nell’apprendimento favorendo la capacità di porsi domande e cercare risposte con e senza di noi, l’impianto progettuale pone l’accento sulle strategie e le procedure del “fare scienza”. Infatti, i percorsi proposti sono incentrati sulla didattica laboratoriale in cui i ragazzi sono sempre attori in un ambiente di apprendimento attivo, stimolante e collaborativo. Gli alunni, pertanto, saranno guidati a scoprire la stretta connessione tra scienze- tecnologia- arte – matematica e aspetti pratici della vita quotidiana e, quindi, a comprendere l’utilità di queste discipline, la cui bellezza sta proprio nel procedere per tentativi ed errori, come si fa nella vita. Potranno sperimentare le componenti emozionali e divertenti della matematica attraverso attività creative e sfide appassionanti e le sue connessioni con la logica e il gioco, mediante conversazioni innescate da “oggetti-stimolo” e “sfide ripasso” di gruppi ristretti.
Verranno utilizzati i kit LEGO SPIKE PRIME che combinano elementi di costruzione molto colorati, una parte “intelligente” (hub, sensori, motori, …) di semplice gestione e un software “drag-and-drop”.
LEGO SPIKE sviluppa pensiero astratto e ragionamento con lezioni STEAM ispirate a problemi e attività del mondo reale.
Dalle semplicissime lezioni d’avvio a progetti di design dallo sviluppo illimitato, LEGO SPIKE spinge gli studenti a:
• Pensare in modo critico
• Analizzare dati
• Risolvere problemi complessi che abbiano rilevanza nel mondo reale
MAX 20 partecipanti
Date e ora
14:30 – 16:30
martedì 22 ottobre 2024
martedì 29 ottobre 2024
martedì 5 novembre 2024
martedì 12 novembre 2024
0