L’Istituto Comprensivo di Siziano ha partecipato all’avviso Percorsi educativi e formativi per il potenziamento delle competenze, l’inclusione e la socialità nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025, Fondo Sociale Europeo Plus e ha ottenuto il finanziamento per poter proporre e attuare moduli rivolti ai bambini della scuola primaria e agli studenti della scuola secondaria. Si tratta di attività altamente qualificate che vengono svolte nel periodo fine agosto/ settembre in orario extracurricolare.
Classi terze scuola primaria
Progetto INGLESE Storytelling propone attività volte a favorire approfondimenti per le discipline di italiano e L2 da parte dei bambini attraverso un approccio motivante e in un contesto comunicativo dinamico. Gli alunni si sentiranno accolti, valorizzati e accompagnati nell’avventura dell’imparare giocando.
Classi quarte e quinte scuola primaria
Progetto CODING Scratch non è solo un gioco propone lo studio di linguaggi di programmazione e di algoritmi, porta in primo piano la logica che sta dietro al mondo tecnologico che ci circonda. Le lezioni di coding attraverso Scratch non sono tradizionali corsi di informatica in cui si impara ad usare gli oggetti digitali. Si tratta di un’appropriata educazione al pensiero computazionale, che va al di là dell’iniziale alfabetizzazione digitale, affinché le nuove generazioni siano in grado di affrontare la società del futuro non da consumatori passivi e ignari di tecnologie e servizi, ma da soggetti consapevoli di tutti gli aspetti in gioco, come attori attivamente partecipi del loro sviluppo.
Progetto ITALIANO Il gioco della grammatica. Le attività sono finalizzate a rafforzare il riconoscimento e l’uso delle regole grammaticali e alla comprensione e produzione di testi anche utilizzando le nuove tecnologie. OBIETTIVI: imparare a lavorare insieme, rispettare le opinioni di tutti e imparare a riflettere sui propri apprendimenti e soprattutto sulle proprie difficoltà; comprendere e produrre testi orali e scritti; leggere e comprendere forme testuali di vario tipo; produrre forme diverse di sintesi; riconoscere e saper utilizzare correttamente le principali convenzioni ortografiche; rielaborare e produrre contenuti adatti alla comunicazione creativa ed in grado di evidenziare la capacità narrativa.
Per dettagli, calendario e iscrizioni:
classi terze https://forms.gle/NE2inLZP473WEFnw5
classi quarte e quinte https://forms.gle/evWn2A616tyyDJDv7
0